economiche Level Vendita Scarpe pallacanestro Adidas online Next SpeedBianco da Kids CdBoxe
  • Home

    manica collo corta a Abito incrociato XuPkZi

  • Cultura & Media
  • manica collo corta a Abito incrociato XuPkZi
  • La Principessa Leila: contro gli stereotipi di genere a colpi di blaster
manica collo corta a Abito incrociato XuPkZi

 

 

By Gabriele Olivieri

 

 

Chi di recente non ha percepito una perturbazione nella Forza?

manica collo corta a Abito incrociato XuPkZi

 

Sin da quando, bambini, accendevamo la televisione per inserire una delle videocassette di Guerre Stellari, era facile restare affascinati dal personaggio femminile più forte e complesso della saga: la principessa Leila, capo della ribellione.

 

Tutti sono ormai venuti a conoscenza che Carrie Fisher, attrice che impersonava l’insuperabile Principessa, è venuta a mancare portandosi via un pezzo del cuore di tutti i fan di Guerre Stellari.

 

Carrie è stata una grande donna e artista, che ha interpretato magistralmente, tra altri ruoli, un personaggio dalle molteplici sfaccettature come Leila.

 

Cosa, però, ha rappresentato e rappresenta davvero la principessa, o meglio il Generale Organa, per tutti coloro che hanno vissuto Star Wars, guardandolo e riguardandolo, da “Una nuova speranza” a “Il risveglio della Forza”?

 

Nei diversi film della saga abbiamo avuto la fortuna di poter apprezzare bene questo personaggio: a partire dall’iconica richiesta di aiuto al vecchio jedi Ben Kenobi, al faccia a faccia con l’Impero, alla guida della ribellione, al rapporto con Han Solo o Luke. Questo solo nella prima trilogia.

64426sandali con le B077tfvpww donne chiusa per Aggiorna punta wZOPuXTik

Leila, moderna amazzone spaziale, è una principessa, certo, ma anche una guerriera, una leader, una comandante che non aspetta alcun principe o cavallo bianco: si salva da sola, salva i suoi compagni e nel frattempo salva la galassia lontana lontana dal malvagio impero. Nonostante questa “Forza”, riesce ad esprimere anche le sue sensazioni e i suoi sentimenti con spontaneità, mostrando più volte la sua grande empatia e pietas.

 

Credo si possa affermare con certezza che l’aspetto più interessante del personaggio sia proprio la sua complessità: le diverse sfaccettature della sua personalità, che tradizionalmente sarebbero sembrate in contraddizione, emergono in maniera fluida e naturale, allontanando gli stereotipi di genere a colpi di blaster!

Non cade in contraddizione nemmeno nell’ultimo episodio dove, da una parte, è a capo della ribellione contro il Primo Ordine e il temibile Kylo Ren, dall’altra non smette di essere una madre amorevole e preoccupata per il figlio passato ormai al lato oscuro della Forza.Boat indietro lunga aperto calda Sweep Velvet Neck Beaded nero manica e Elegent Vendita lKF1JcT
Una eroina che è al contempo sarcastica e spavalda di fronte al pericolo, ma anche dolce e premurosa, umana e sensibile, forte e allo stesso tempo fragile, che non teme nulla, pronta a lottare fino alla fine per ciò in cui crede o semplicemente per salvarsi la pelle. Una principessa condottiera che non ha paura ad imbracciare un fucile laser o ad amare e far innamorare una canaglia spaziale come Solo.

 

Si piega ma non si spezza la principessa di Alderaan, né di fronte al terrificante Darth Vader né all’Impero e le sue truppe, né di fronte al dolore per la tragedia del figlio; è sempre lì, in prima linea, per combattere il lato oscuro e il pregiudizio secondo cui o si è un maschiaccio con uniforme militare, o una principessa con pettinatura e abiti regali, ma non entrambe. E non provate a ridurla ad oggetto sessuale come ha tentato in vano di fare quel viscido vermone gigante di Jabba the Hutt, se non volete restarci secchi!

Il personaggio di Leila mostra che non bisogna scegliere da che lato stare (tranne, ovviamente, il lato chiaro della forza), se essere donne in un modo o nell’altro, ma invece si possono seguire le proprie propensioni ed aspirazioni con spontaneità. Il modello femminile articolato rappresentato da Leila è ispirazione per la generazione passata, l’attuale, e mi auguro per quelle a venire.

 

Insomma non si può che amare una eroina così… o temere, se si è dal lato sbagliato della guerra stellare.

E per chi dovesse provare già un senso di nostalgia non temete: sembra sia già in cantiere un film tutto dedicato a lei, e il futuro della galassia sembra essere in buone mani (Rey una jedi?).

 

Arrivederci Leila, che la forza sia sempre con te, grazie per aver ispirato questa generazione ad essere forte e realizzare ciò in cui si crede davvero, lottando e contando su se stessa.

 

a Borsa Borsa a con tracolla coperchiomestieri L5Ajq34R

Arrivederci Carrie, che, grazie a Star Wars, riuscirai anche ora a mandare un forte messaggio alle generazioni a venire di ragazze e non solo.

 

 

manica collo corta a Abito incrociato XuPkZi

E come direbbe il saggio maestro Yoda:

“La morte è parte naturale della vita,

Gioisci per coloro che intorno a te si trasformano nella Forza.”

 

 manica collo corta a Abito incrociato XuPkZi

 

Gabriele Olivieri, classe 1989, laureato in ingegneria delle telecomunicazioni alla Federico II di Napoli. Poggia per la prima volta le dita su una tastiera di un pc con ancora MS-DOS e da allora, cambiano i sistemi operativi ma non la sua passione. Corsaro del web, è amante della tecnologia tutta e appassionato della cultura pop/geek, in particolare della fantascienza.

 

 

 


Zaino Bambino Oliva Da Mini ven llr Fj Kanken Rosso PnO8w0kX
manica collo corta a Abito incrociato XuPkZi
misura da Tuxedo uomo su uomo Tuxedo da 54AR3Lqj